Condizioni generali

In vigore dal 01 marzo 2020

Prima della conclusione di qualsiasi acquisto siete invitati a leggere le presenti "condizioni generali di vendita" che costituiscono impegno reciproco in caso di acquisto.

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “CGV”) sono valide esclusivamente tra il soggetto che offre i beni in vendita, come di volta in volta identificato nella sua pagina personale (di seguito, il “Venditore”) e qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui acquisti online (di seguito, l’“Acquirente”) tramite il sito www.lerrante.it (di seguito, il “Sito”), marketplace digitale di cui l'Associazione L'Errante , con sede legale in Gorizia in Via A. De Gasperi, n° 38 - Appiano Gentile (CO) Italia, è unica ed esclusiva licenziataria e gestore.

Le presenti CGV Vi sono rese in ottemperanza alle disposizioni al D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Qualora Voi siate – ai sensi dell’articolo 3 del D.lgs. 206/2005 – una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (di seguito, il “Consumatore”), sia applicheranno, inoltre, le disposizioni del D.lgs. 206/2005 (di seguito, il “Codice del Consumo”), come modificato dal D.lgs. n. 21/2014.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

In conformità al D.lgs. 70/2003 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore Vi informa che:

per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti offerti sul Sito, sarete tenuti a completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

il contratto è da intendersi concluso quando l’ordine sarà accettato dal Venditore con l’invio – tramite il sistema del Sito - di un’email di conferma all’indirizzo da Voi fornito in fase di registrazione al Sito. L’email di conferma conterrà inoltre un link alle presenti CGV, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso, esercitabile tramite il Sito;

prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, Vi sarà possibile individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei Vostri dati, seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare il contenuto dell’ordine stesso;

dopo la trasmissione dell’ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’ordine non è più modificabile, fatto in ogni caso salvo il diritto di recesso dei Consumatori ai sensi dell’articolo VI che segue;

il Vostro ordine sarà archiviato negli archivi del Sito – gestiti in forma elettronica e/o cartacea - per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

Le lingue a Vostra disposizione per la conclusione degli ordini sono l’italiano e l’inglese. Tutte le comunicazioni inerenti – direttamente o indirettamente – ordini tramite il Sito saranno in lingua italiana o inglese.

Tutte le comunicazioni con il Venditore e/o Shoporama dovranno avvenire tramite gli appositi canali di comunicazione elettronica messi a disposizione dal Sito ed accessibili dalla Vostra area personale.

PRODOTTO

Ciascun bene offerto sul Sito dal Venditore (di seguito, il “Prodotto” o i “Prodotti”) è accompagnato da una descrizione che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sullo Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Voi utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le ragionevoli tolleranze d’uso.

La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata dal Venditore. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più Acquirenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Acquirenti acquistino lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe essere indicato come disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti a Voi riconosciuti dalla legge, il Venditore – una volta ricevuto il Vostro ordine – Vi avviserà tramite il Sito. Sarete, quindi, legittimati a:

  • risolvere immediatamente il contratto, fermi restando i Vostri diritti ai sensi del Codice del Consumo. In tale caso, il Venditore procederà tempestivamente a rimborsarvi il Prezzo Totale (come di seguito definito). Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Voi usato per il pagamento iniziale; oppure
  • accettare, qualora il Prodotto sia nuovamente disponibile dopo un riassortimento, una dilazione nei termini di consegna. Il Venditore, in tale caso, Vi indicherà il nuovo termine di consegna.

La Vostra scelta dovrà essere comunicata al Venditore tramite il Sito, tempestivamente dopo l’invio del messaggio da parte del Venditore in cui Vi comunica l’indisponibilità del Prodotto; in caso di mancata risposta entro 10 giorni lavorativi, l’ordine si intenderà risolto come sopra previsto.

Nel caso di ordini aventi ad oggetto più Prodotti della stessa tipologia, qualora l’indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’ordine, il Venditore – una volta ricevuto il Vostro ordine Vi avviserà tramite il Sito. Sarete, quindi, legittimati a:

  • risolvere immediatamente il contratto e decidere di non ricevere nemmeno i Prodotti disponibili, fermo restando i Vostri diritti ai sensi del Codice del Consumo. In tale caso, il Venditore procederà tempestivamente a rimborsarvi il Prezzo Totale (come di seguito definito). Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Voi usato per la transazione iniziale; oppure
  • accettare, qualora i Prodotti indisponibili siano nuovamente disponibili dopo un riassortimento, una dilazione nei termini di consegna di tutti i Prodotti dell’ordine (quindi, ai fini di chiarezza, sia quelli disponibili che quelli temporaneamente indisponibili). Il Venditore, in tale caso, Vi indicherà il nuovo termine di consegna.

La Vostra scelta dovrà essere comunicata al Venditore tramite il Sito tempestivamente dopo l’invio del messaggio da parte del Venditore in cui Vi comunica l’indisponibilità del Prodotto; in caso di mancata risposta entro 10 giorni lavorativi, l’ordine si intenderà risolto come sopra previsto.

PREZZO

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto e, ove applicabile, del contributo RAEE nonché di altre eventuali imposte locali e/o statali. La singola offerta indicherà espressamente se le spese di spedizione sono incluse o meno (di seguito, il “Prezzo Totale”).

Il Venditore si riserva il diritto di modificare il Prezzo Totale dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il Prezzo Totale a Voi addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui il Prezzo Totale indicato sul Sito con riferimento ad un determinato Prodotto sia sproporzionatamente incompatibile con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto a causa di evidenti errori materiali.

Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato sarà indicato anche il prezzo iniziale del Prodotto nonché la relativa percentuale di sconto. Il Sito può consentire l’utilizzo di coupon che danno diritto ad una riduzione dell’importo da Voi dovuto; tali coupon, utilizzati mediante le apposite procedure indicate sul Sito, daranno luogo ad una riduzione del Prezzo Totale per un importo pari al valore del coupon.

PAGAMENTO DEL PREZZO

Il pagamento del Prezzo Totale del Prodotto o dei Prodotti da Voi acquistati dal Venditore tramite il Sito, può essere effettuato esclusivamente tramite carta di credito o carte prepagate.

Il Sito si avvale di società terze, per la gestione di tutti i pagamenti e/o eventuali rimborsi derivanti dalla compravendita online di beni effettuata da Voi tramite il Sito con i vari Venditori.

Una volta finalizzato l’ordine, potrete concludere il pagamento sul Sito con i mezzi di pagamento accettati, la quale emetterà moneta elettronica per un importo pari al Vostro pagamento e trasferirà la stessa (al netto di eventuali commissioni o oneri e secondo le tempistiche indicate da Shoporama) al Venditore.

SPEDIZIONE

La consegna dei Prodotti acquistati dal Venditore sul Sito è effettuata nel territorio dell’Unione Europea all’indirizzo di spedizione da Voi indicato in fase di registrazione al Sito, oppure come da Voi modificato in fase di conclusione dell’ordine del Prodotto.

Al momento della spedizione del Prodotto da parte del Venditore Vi sarà inviata un’e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore, contenente anche un link ad un sistema di tracking attraverso il quale potrete verificare lo stato della spedizione.

Le modalità, i termini e gli eventuali costi di spedizione sono indicati da ciascun Venditore nella pagina di ciascun Prodotto. Eventuali spese doganali o di importazione – che possono variare sensibilmente da paese a paese - potrebbero essere addebitate con riferimento allo Stato di destinazione del Prodotto nel momento in cui il Prodotto raggiunga tale Stato. Tali spese sono a Vostro carico. Per maggiori informazioni Vi consigliamo di contattare le autorità doganali del paese di destinazione. Nel caso in cui il Prodotto sia un’apparecchiatura elettrica o elettronica, avete la possibilità di smaltire il prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta.

Ciascun Venditore di apparecchiature RAEE offre, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 49/2014, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente al Prodotto acquistato tramite il Sito. Il Venditore Vi indicherà i Prodotti per i quali è previsto tale servizio di ritiro gratuito e le relative modalità.

Spetta a Voi verificare le condizioni del Prodotto che Vi è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore è trasferito a Voi quando entrate materialmente in possesso del Prodotto. Vi raccomandiamo di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Vi invitiamo ad indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva.

Il ricevimento senza riserve del Prodotto, infatti, non Vi consente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento del Prodotto, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del vettore stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 8 giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, Vi raccomandiamo, inoltre, di darne pronta comunicazione al Venditore.

Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati dal Venditore, il Consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, deve invitare il Venditore ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Non sarete tenuti a concedere il termine supplementare di consegna qualora, stante la natura del Prodotto o la circostanza espressamente indicata da Voi durante l’ordine, il termine di consegna iniziale debba considerarsi essenziale.

L’indicazione del termine supplementare e la eventuale comunicazione di risoluzione dovrà essere comunicata al Venditore attraverso il Sito. Nel caso di risoluzione, il Venditore procederà tempestivamente a rimborsarvi il Prezzo Totale. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Voi usato per la transazione iniziale.

  • In caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al nuovo termine di consegna, il Venditore potrà:
  • offrirVi la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente, previo Vostro espresso consenso; oppure
  • consentirVi, qualora Voi ne facciate richiesta, di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso del Prezzo Totale.

GARANZIA DI CONFORMITA’ PER I CONSUMATORI

La garanzia legale di conformità è riservata ai Consumatori. Pertanto, qualora Voi siate un Consumatore, tutti i Prodotti offerti tramite il Sito dai Venditori sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di Consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal Codice Civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro 2 anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal 7° mese successivo alla consegna del bene, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato, tra le altre cose non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente Prodotti dello stesso tipo, non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del Prodotto che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello o non presenta le qualità e prestazioni abituali di un Prodotto dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità Vostre ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, Voi avete diritto:

in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a Vostra scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate Vi abbiano arrecato notevoli inconvenienti) alla riduzione del Prezzo Totale corrisposto o alla risoluzione del contratto, a Vostra scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

Il Venditore si riserva il diritto di chiederVi di allegare alla richiesta di usufruire della garanzia legale di conformità la conferma d’ordine e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

Alcuni Prodotti possono, inoltre, essere coperti da una garanzia convenzionale – avente natura volontaria che non limita ne sostituisce la garanzia legale - rilasciata dal Venditore e/o dal produttore dei Prodotti. Le modalità di esercizio di tale garanzia, i tipi di danni/difetti coperti, l’ambito territoriale e tutte le ulteriori informazioni sono indicate nell’apposito certificato di garanzia accluso al Prodotto.

RIMBORSI E RESI, PROGRAMMA DI TUTELA

Fermi restando i Vostri diritti derivanti dalle applicabili disposizioni di legge, per garantirVi maggiore sicurezza nelle transazioni commerciali effettuate tramite il Sito, Shoporama ha predisposto specifiche procedure per consentirVi di presentare al Venditore, in forma elettronica attraverso il Sito, richieste di rimborso o reso per uno o più Prodotti o esercitare il diritto di recesso dal Vostro ordine per uno o più Prodotti. Sia Voi che il Venditore potrete inoltre avviare un programma gratuito di tutela denominato “Lavoro Guadagno, Pago Pretendo”.

A. Richieste rimborsi e resi

Le richieste di rimborso del Prezzo Totale corrisposto per un Prodotto o di reso di un Prodotto potranno essere da Voi presentate per ciascun Prodotto da Voi ordinato, tramite l’apposita procedura disponibile nella Vostra area personale del Sito.

Potrete presentare una richiesta di rimborso o reso in caso di inadempimento del Venditore agli obblighi dallo stesso assunti nei Vostri confronti, quali:

Mancata consegna del bene o consegna con un ritardo di oltre 14 giorni lavorativi rispetto ai termini previsti nella e-mail di conferma dell’ordine;

Difformità del bene, da intendersi come bene sensibilmente non conforme alla descrizione presente nel Sito (es. un bene completamente diverso, un bene privo di alcune parti o accessori diversamente da quanto previsto nella descrizione presente sul Sito, un bene in cui solo parti di esso risultano originali, etc.);

Violazione delle garanzie di conformità di cui al precedente paragrafo VI delle presenti condizioni generali (laddove applicabile)

Anomalie e/o mancanza, in relazione ai beni da Voi acquistati, dei documenti e delle etichette di competenza del Venditore;

Non corrispondenza tra le quantità di beni acquistati e le quantità di beni ricevuti dal Cliente;

Imballi, di competenza del Venditore, non adeguati alla spedizione che hanno causato un danno ai beni acquistati.

Qualora al momento di presentazione della richiesta di reso o rimborso non sia ancora decorso il termine per l’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo paragrafo VIII, tale periodo rimarrà sospeso per la durata della procedura prevista dal presente paragrafo VII.

La Vostra richiesta di reso o rimborso dovrà essere motivata (compilando le apposite informazioni che saranno richieste tramite il Sito) e corredata dalla documentazione fotografica che ritenete utile a sostegno della richiesta.

In seguito alla Vostra richiesta di reso o rimborso, il Sito informerà il Venditore della richiesta e fornirà allo stesso le informazioni da Voi indicate. Il Venditore potrà accettare o respingere la Vostra richiesta entro 5 giorni dalla richiesta; in caso di mancata reazione del Venditore, la Vostra richiesta sarà automaticamente accettata dal Sito, per conto del Venditore stesso.

In caso di rifiuto della Vostra richiesta da parte del Venditore, ne sarete informati tramite la Vostra area personale del Sito. Avrete la facoltà di richiedere l’avvio del programma di tutela “Lavoro Guadagno, Pago Pretendo” (in seguito descritta) entro 5 giorni da tale avviso. Decorso tale termine, non potrete più ricorrere a tale programma di tutela e la procedura di richiesta o rimborso si intenderà conclusa (con conseguente ripresa del decorso del termine per l’esercizio del Vostro diritto di recesso, ove applicabile). Resta in ogni caso ferma la possibilità Vostra o del Venditore di fare ricorso ai competenti organi giudiziali o alla Piattaforma ODR in seguito menzionata.

Il cliente può ovviamente beneficiare di altri meccanismi di tutela e/o chargeback. (es. meccanismi di rimborso o chargeback o assicurazione previsti dall’istituto di pagamento da Voi utilizzato, etc.). Resta tuttavia esclusa ogni duplicazione tra il Programma e l’attivazione di tali altri meccanismi.

Prendete espressamente atto che, nonostante il ricordo ai meccanismi di tutela di cui sopra, l'Associazione L'Errante non è in alcun modo parte del rapporto contrattuale tra Voi e il Venditore e non assume alcuna responsabilità o obbligo nei confronti né Vostri né del Venditore;

In caso di accettazione da parte del Venditore o, da parte di L'Errante, di una richiesta di reso, sarete tenuti a rispedire al Venditore (ed il Venditore sarà tenuto ad accettare) il bene oggetto della richiesta entro 10 giorni di calendario dal momento in cui sul Sito sarà disponibile la conferma dell’accettazione da parte del Venditore o la conferma dell’accettazione della richiesta tramite il Programma. Ad evidenza dell’avvenuta spedizione, dovrete inserire il codice di tracciamento (tracking) del vettore indicato dal Sito nell’apposita sezione del Sito stesso.

Il Rimborso sarà effettuato a seguito di conferma di ricezione del Prodotto reso da parte del Venditore, la quale dovrà essere data dal Venditore entro 5 giorni dal momento in cui tale Prodotto risulti indicato come consegnato dal vettore sopra indicato. In caso di inattività del Venditore entro il predetto termine, il Sito richiederà automaticamente di effettuare il Rimborso. Nel caso in cui il Venditore contesti, tramite il Sito, la corretta restituzione del Prodotto entro il predetto termine, il Rimborso sarà sospeso e Voi avrete la facoltà di attivare, entro 5 giorni dal momento della contestazione del Venditore, il Programma, ai termini ed alle condizioni sopra indicati (mutatis mutandis).

 

DIRITTO DI RECESSO CONSUMATORI

Qualora Voi foste un Consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, avrete diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto - senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo ad eccezione dei costi di restituzione del Prodotto al Venditore - entro il termine di 14 giorni di calendario dal giorno in cui avrete ricevuto il Prodotto.

Il predetto diritto di recesso viene convenzionalmente riconosciuto dai Venditori, agli stessi termini e condizioni, anche qualora Voi non foste un Consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo.

Per esercitare il diritto di recesso, sarete tenuti ad informare il Venditore attraverso il modulo elettronico disponibile sul Sito nel Vostro account personale.

Nel caso di recesso, sarete tenuti a restituire il Prodotto, opportunamente imballato, al Venditore a Vostre spese, utilizzando uno dei vettori che saranno indicati sul Sito, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui avete comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Ad evidenza dell’avvenuta spedizione, dovrete inserire il codice di tracciamento (tracking) del vettore indicato dal Sito nell’apposita sezione del Sito stesso.

Il rimborso del Prezzo Totale dei Prodotti per i quali abbiate esercitato il diritto di recesso (eventualmente al netto di eventuali costi di spedizione supplementari qualora Voi abbiate scelto un tipo di consegna diverso quello meno costoso) sarà effettuato a seguito di conferma di ricezione del Prodotto reso da parte del Venditore, la quale dovrà essere data dal Venditore entro 5 giorni dal momento in cui tale Prodotto risulti indicato come consegnato dal vettore sopra indicato. In caso di inattività del Venditore entro il predetto termine, il Rimborso verrà effettuato automaticamente. Nel caso in cui il Venditore contesti, tramite il Sito, la corretta restituzione del Prodotto entro il predetto termine, il Rimborso sarà sospeso e Voi avrete la facoltà di attivare, entro 5 giorni dal momento della contestazione del Venditore, il Programma, ai termini ed alle condizioni sopra indicati (mutatis mutandis).

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Voi usato per il pagamento iniziale.

Vi informiamo che, ai sensi dell’articolo 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non è esercitabile in alcuni casi, tra cui ordini di beni confezionati, realizzati su misura o chiaramente personalizzati, beni che si deteriorano o scadono rapidamente, beni sigillati o che comunque non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici se sono stati aperti e/o utilizzati dopo la consegna e registrazioni audio o video o di software informatici che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Prodotto dovrà essere da Voi custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito nelle medesime condizioni in cui Vi è stato inviato (es. integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, etc.). Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto precedentemente indicato nonché dalla normativa applicabile, esso non produrrà nessun effetto. Il Venditore Ve ne darà comunicazione entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, in tale caso e nel caso in cui il diritto di recesso non sia esercitabile ed il prodotto non sia ancora stato spedito dal Venditore, rimarrà presso il Venditore a Vostra disposizione per il ritiro che dovrà avvenire a Vostre spese e sotto la Vostra responsabilità.

Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo (es. beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni, etc.) il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nel Sito, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che Voi procediate alla trasmissione dell’ordine.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti CGV sono disciplinate dalla legge italiana.

Vi informiamo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (“Piattaforma ODR”). La Piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la Piattaforma ODR, è possibile consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link al sito di ciascuno di essi ed avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti CGV e/o comunque derivante dalle presenti CGV.

In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i Vostri diritti di rivolgerVi al Tribunale competente (qualora Voi siate un Consumatore, in via esclusiva il foro del Vostro luogo di residenza o del Vostro domicilio eletto nel caso in cui questo si trovi nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, sarà competente in via esclusiva il foro di Milano).

PRIVACY

La Vostra privacy per noi è molto importante. Vi consigliamo di leggere con attenzione l’informativa sulla privacy in cui viene descritto il trattamento ed utilizzo dei Vostri dati personali.

MODIFICHE ALLE CGV

Occasionalmente possiamo apportare modifiche e/o correzioni alle CGV, allo scopo di inserire nuove tecnologie, prassi di settore e requisiti normativi oppure per altri scopi. Vi invitiamo tuttavia ad effettuare verifiche periodiche in modo da essere sempre aggiornati sulle CGV in vigore.

COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione ai sensi delle presenti CGV dovrà essere inviata a mezzo di lettera raccomandata o tramite e-mail ai seguenti indirizzi: (i) per il Venditore, presso i recapiti – incluso l’indirizzo e-mail – indicati nella scheda di ciascun Venditore (ii) per l’Acquirente, all’indirizzo postale o all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione al Sito, come da Voi eventualmente modificato ed aggiornato accedendo all’apposita sezione del Sito. Nei casi previsti dalle presenti CGV, le comunicazioni potranno avvenire anche in forma elettronica tramite gli appositi canali messi a disposizione dal Sito; tali comunicazioni sono visualizzabili nella Vostra area personale del Sito.

MISCELLANEA

L’eventuale tolleranza da parte del Venditore di Vostre violazioni di una qualunque disposizione delle presenti CGV non costituisce una rinuncia - da parte del Venditore stesso - ai diritti derivanti dalla disposizione violata, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni delle CGV stesse. Di conseguenza, il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante al Venditore ai sensi delle CGV non comporta rinuncia allo stesso.

Qualora qualsiasi termine o altra disposizione delle presenti CGV fosse dichiarato nullo, annullabile o inapplicabile, tutte le altre condizioni e disposizioni delle presenti CGV rimarranno, comunque, pienamente valide ed efficaci.